Esperienze e Certificazioni per la Sicurezza del Cloud Computing

Consiglio Direttivo

`

Dott. Alberto MANFREDI – Cofondatore e Presidente

Dottore in Scienze dell’Informazione e Dottore Magistrale in Informatica presso l’Università degli Studi di Milano con pieni voti assoluti e lode, lavora dal 1993 nel mercato Information Technology e Cyber Security. Attualmente lavora in Leonardo Spa nel ruolo di Head of Cyber & Information Security Business Support per tutte le Divisioni e sedi internazionali. Perfezionato in Computer Forensics ed Investigazioni Digitali presso l’Università degli Studi di Milano, detiene le certificazioni professionali CISA, CRISC, CISSP, CCSK, GCFA, Lead Auditor 27001, Certified CSA STAR Auditor. Ron Knode Service Award (2014).

Presidente di CSA Italy dal 2011.

___________________________ o ______________________________

 

Ing. Yvette AGOSTINI – Cofondatore e Segretario

Yvette AgostiniLaureata in ingegneria elettrotecnica presso l’Università di Pavia, inizia la sua carriera come ricercatrice nel settore delle energie rinnovabili, per poi passare ad occuparsi di trading di energia elettrica agli albori del mercato in Italia. Da oltre un decennio si occupa di sicurezza informatica e delle informazioni, ed ha all’attivo progetti di incident handling, computer forensics, disaster recovery, risk assessment, adeguamento standard BS7799, due diligence tecnologiche. Dal 2012 è esperto valutatore dei progetti di ricerca ammessi ai finanziamenti FP7 e H2020 dell’Unione Europea.

Segretario di CSA Italy dal 2011.

 

___________________________ o ______________________________

 

Dott. Paolo FOTI – Cofondatore e Tesoriere

Paolo FotiLaureato in Sicurezza Informatica presso l’Università degli Studi di Milano, lavora da circa 20 anni nel settore ICT. Inizia la sua carriera come consulente presso vari Istituti Bancari specializzandosi nella gestione dei sistemi elettronici di pagamento (issuing e acquiring). Attualmente si occupa anche di information security, computer forensics e tecnologie cloud e mobile. Membro di CyberDefcon è impegnato nello sviluppo del progetto europeo CyberROAD e svolge anche attività di ricerca in ambito cybercrime e vulnerabilità 0-day.

Tesoriere di CSA Italy dal 2011.

 

___________________________ o ______________________________

 

 

Avv. Valerio VERTUA – Cofondatore e Vice Presidente (delega affari legali)

Vertua_2017Laureato in Giurisprudenza all’Università di Trieste. Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano. Iscritto nell’Albo Speciale della Cassazione. Perfezionato in Computer Forensics ed Investigazioni Digitali presso l’Università degli Studi di Milano.I settori di attività professionale prevalenti sono: diritto tributario, diritto societario, diritto dell’informatica e nuove tecnologie. Presidente dell’associazione DFA (Digital Forensics Alumni).

VP di CSA Italy dal 2015.

 

___________________________ o ______________________________

Dott. Nicola SFONDRINI – Vice Presidente (delega rapporti internazionali extra-UE)

nicola sfondriniLaureato con lode in ingegneria informatica presso l’Università di Pavia, lavora dal 2011 nel settore della consulenza strategica e direzionale in ambito ICT. Perfezionato in Cloud Computing con un dottorato di ricerca focalizzato sul Service Level Management nel Public Cloud, è autore di svariate ricerche pubblicate su riviste internazionali. Attualmente è Manager in Business Integration Partners dove si occupa di programmi di trasformazione IT con un particolare focus sul Cloud Computing, l’Internet of Things (IoT) e l’ottimizzazione infrastrutturale dei data center per clienti Telco, Media, Energy ed Insurance nell’area EMEA. Responsabile dell’area di ricerca “Portabilità, interoperabilità e sicurezza applicativa” dal 2016

VP CSA Italy dal 2018

 

___________________________ o ______________________________

 

Gli altri Cofondatori di CSA Italy …