CSA Italy si rivolge a professionisti ed imprese in Italia che credono nel successo del modello Cloud Computing e nella condivisione di esperienze e buone pratiche per promuoverne l’utilizzo in sicurezza
CSA Italy e`una associazione no-profit di diritto italiano costituita nell’Ottobre 2011, Capitolo Italiano di Cloud Security Alliance (CSA), associazione internazionale no-profit che nasce con lo scopo di promuovere l’utilizzo di buone pratiche per la sicurezza del cloud computing, insieme alla formazione e sensibilizzazione nell’utilizzo sicuro di tutte le forme di computing. CSA ad oggi conta più di +500 aziende associate, 20 organizzazioni affiliate e gestisce una comunità di più di +150.000 professionisti interessati a conoscere, contribuire ed essere parte attiva nel mercato della sicurezza del cloud. CSA ha già attivato piu’ di 37 iniziative di ricerca (Artificial Intelligence, Quantum Computing, Zero Trust, IoT, DevSecOps, …) nelle quali collaborano +8000 volontari esperti e coordina più di 100 capitoli a livello regionale e nazionale. La certificazione della sicurezza dei servizi cloud CSA STAR e lo strumento di security governance CCM sono stati accreditati dall’Agenzia per Cybersicurezza Nazionale italiana (ACN) per la qualifica dei fornitori cloud per la Pubblica Amministrazione. Fino ad oggi, lo schema CSA STAR è stato utilizzato per certificare la sicurezza di +2000 servizi cloud.
CSA Italy ha l’obiettivo promuovere certificazioni, studi, formazione (tecnica, legale, organizzativa) sulla sicurezza del cloud computing nel mercato italiano. In particolare, l’associazione prevede di:
- promuovere e sviluppare i temi di ricerca sul cloud computing security che possano contribuire al corretto e consapevole utilizzo dei servizi cloud, con particolare attenzione al mercato della Piccola e Media Impresa (PMI) Italiana e Pubblica Amministrazione (PA);
- promuovere la condivisione di conoscenze sul tema, sia attraverso la partecipazione ad eventi, conferenze e seminari, sia attraverso accordi con associazioni professionali di settore e stampa specializzata;
- promuovere la formazione e le certificazioni professionali che fanno riferimento alla base di conoscenza di CSA, in particolare i corsi CCSK (Certificate of Cloud Security Knowledge) , CCZT (Certificate of Competence in Zero Trust) e CCAK (Certificate of Cloud Auditing Knowledge).
- qualificarsi come interlocutore esperto nei principali tavoli di discussione sul cloud computing sui temi cybersecurity e privacy.
“CSA Italy si propone di supportare il mercato Information and Communication Technology e Cyber Security in Italia, in particolare le PMI e Pubbliche Amministrazioni, nell’adozione di un approccio consapevole e sicuro al Cloud Computing. Certi del valore che il modello cloud computing può generare nel mercato italiano, CSA Italy intende promuovere:
- un’adeguata disciplina di sicurezza dell’utilizzatore di servizi Cloud, a partire da una corretta identificazione delle informazioni che intende trasferire e gestire nel Cloud e consapevolezza della loro importanza, necessaria per richiedere adeguate misure di sicurezza nel Cloud;
- stimolare i Cloud Provider ad essere più trasparenti nel comunicare modelli e misure di sicurezza e privacy adottate per la protezione dei dati dei propri Clienti”
Per maggiori informazioni potete scrivere a info@csaitaly.it